Come eseguire correttamente il nodo Albright per unire lenze di diverso diametro.

Il nodo “albright è un nodo che utilizzo veramente in qualsiasi situazione. E’ molto semplice la sua realizzazione e quindi si riesce a realizzare in qualsiasi circostanza; dalla spiaggia di notte, con vento, dal kayak, dalla barca, etc.

Solitamente il suo impiego è nato per congiungere fili di diametro differente ed anche di materiale differente, ad esempio per collegare il trecciato con il terminale per la pesca allo spinning oppure per collegare lo shock leader nella pesca a surf casting. Ma personalmente lo adopero anche per legare due lenze dello stesso diametro perche, se correttamente eseguito, ha veramente un’ ottima tenuta.

La cosa fondamentale nella sua esecuzione è quella di mantenere allineate le spire che si vengono a creare evitando di farle accavallare. Le prime volte sarà un po difficile da realizzare ma gia dopo un paio di prove e con la giusta manualità diventerà davvero un gioco da ragazzi!!

Esiste anche una variante chiamata “doppio Albright” , molto usato nella traina col vivo col piombo guardiano, che prevede la creazione di un’asola alla quale poi si andrà ad agganciare il piombo.

Vi lascio questo video per facilitarvi il lavoro