Come eseguire correttamente i nodi Uni Knot e Palomar per ami ad occhiello e girelle.
I nodi sono da sempre stati il dilemma dei pesca-sportivi. La domanda che ci siamo posti noi angler è sempre la stessa: qual’è il nodo con maggior tenuta?
Premetto che non esiste un nodo che abbia una tenuta pari al 100% del carico di rottura della lenza che usiamo. Proprio per la caratteristica del nodo stesso (qualsiasi tipo), la lenza in quel punto si indebolisce di un minimo, anche se il nodo che effettuiamo viene fatto in maniera impeccabile.
Nonostante ciò esistono dei nodi che hanno un altissimo carico di rottura e, per quanto mi riguarda sono: UNI a 2 Passaggi e Palomar. Questi 2 nodi li possiamo utilizzare sia per legare ami ad occhiello che per effettuare il collegamento di girelle.
Il nodo UNI a 2 Passaggi prevede l’inserimento del capo del filo all’interno dell’occhiello dell’amo o della girella per 2 volte anzichè una.
Per praticità, ti invito a guardare il video qui in basso:
Un altro ottimo e direi, rinomato nodo è il Palomar.
Molto utilizzato dai pescatori di ogni genere per la sua semplicità di esecuzione e per la sua ottima tenuta. Personalmente lo utilizzo molto per legare le girelle e non sugli ami perche preferisco avere più leggerezza sul sistema pescante nei pressi dell’esca ed il nodo Uni mi sembra più efficace e stilisticamente migliore del palomar.
Guarda questo video per eseguire questo nodo: